La yurta nel bosco

Libere attività nel bosco per bambini dai 4 ai 12 anni: arte, teatro, laboratori per restare connessi alla natura e a se stessi.

Yurta? What's yurta?

La yurta de La yurta nel bosco

La yurta nel bosco è un'associazione culturale che promuove attività socio-culturali per la valorizzazione del patrimonio naturale: organizziamo incontri, attività, laboratori, spettacoli teatrali, performance artistiche, campus estivi che si rivolgono ai bambini dai 3 ai 10 anni e alle loro famiglie.

Il nostro obiettivo è diffondere una pedagogia dell'ascolto e della natura per conoscerla attraverso l'esperienza diretta e la creatività, senza una didattica preconfezionata. Crediamo che sia questa la strada per assorbire in profondità l’emozione e la magia del bosco, dei suoi colori, dei suoi odori e dei suoi suoni.

La yurta nel bosco, tutto l'anno, propone attività teatrali, laboratori esperienziali e creativi. Guarda il nostro calendario.


Chi anima La yurta nel bosco?

  • Francesca Amat, artista visiva, educatrice, musicista, attrice, scrittrice, fondatrice di Atelier del Vento Conduce le passeggiate teatrali lungo i sentieri che conducono a La yurta nel bosco, i laboratori di arte visiva e land art, sia per le famiglie che per le scuole.

  • Raffaella Chillè, attrice, fondatrice, assieme a Valentino Dragano, della compagnia teatrale Kosmocomico Teatro e pedagogista teatrale si occupa dello sviluppo di tutte le attività teatrali per La yurta nel bosco, sia quelle rivolte alle famiglie che quelle per le scuole.

  • Mara Guasco, educatrice da una vita, si occupa dello sviluppo e della conduzione dei laboratori esperienziali per le famiglie e per le scuole. E' il riferimento n.1 per i bambini della yurta e condivide con Francesca Lanocita i primi vagiti de La yurta nel bosco. Cucina una straordinara torta di carote.

  • Francesca Lanocita laureata in lettere moderne, freelance nell'ambito web content e strategie di comunicazione. Ha fondato nel 2012 La yurta nel bosco, per la quale si occupa del coordinamento, dell'approfondimento pedagogico, della comunicazione e dell'organizzazione delle attività sia per le famiglie che per le scuole. Spesso cucina le merende e i pranzi! La yurta è davvero casa sua e della sua famiglia.

  • Paolo Montanari, agronomo specializzato in agricoltura biologica, presidente di BioNovara, collabora con La yurta nel bosco offrendo le sue competenze, i campi e le serre della Comunità del Gruppo Abele di Montrigiasco, per le attività di orticoltura.

  • Paolo Santori, web developer nella vita, amministratore per La yurta nel bosco. Condivide vita, casa, figlia e yurta con Francesca. Offre tisane e caffè ai genitori, mentre i bambini partecipano ai laboratori.

  • Elena Toscan, psicologa specializzata in Terapia Biotransenergetica, collabora con La yurta nel bosco sia come riferimento e supporto psicologico per l'equipè, sia nei percorsi di formazione adulti.


Conto molto sul fatto che i giovani imparino cose che non si insegnano a scuola, come respirare in consapevolezza, camminare in consapevolezza, osservare in profondità e prendersi cura della propria rabbia. Thich Nhat Hanh

Francesca
Francesca

Si occupa del coordinamento, dell'approfondimento pedagogico, della comunicazione e dell'organizzazione delle attività de La yurta nel bosco.