La yurta nel bosco

Libere attività nel bosco per bambini e adulti: arte, teatro, laboratori, [de]formazione per restare connessi alla natura e a se stessi.

50 cose da fare prima degli 11 anni e 3/4.

Mar 6th, 2014, di Francesca - Tags: La natura in città - Commenti

Far volare un aquilone

E' di quasi un anno fa la campagna 50 cose da fare prima degli 11 anni e 3/4 lanciata dal National Trust, una storica fondazione britannica nata per difendere i luoghi storici e gli spazi verdi del Regno Unito.

L'idea di stilare un'elenco è nata in seguito ai dati di una ricerca sulle abitudini dei bambini fino a 12 anni e sul loro rapporto con la natura: dagli anni '70 a oggi lo spazio di gioco all'aperto e senza supervisione da parte di un adulto si è ridotto del 90%, un bambino su tre non si è mai arrampicato su un albero e meno di un bambino su dieci gioca regolarmente in luoghi aperti (erano uno su due nella generazione precedente). E che, manco a dirlo, quasi la metà del loro tempo libero lo passano davanti a TV o computer.

I rischi per la salute fisica e per lo sviluppo psicologico sono davvero elevati, come sostiene il pedagogista Richard Louv: obesità, diabete, disattenzione, svogliatezza, noia, depressione, ansia.

Ecco le prime dieci cose da fare:

  1. Arrampicarsi su un albero
  2. Rotolare giù da una grande collina
  3. Accamparsi all’aperto
  4. Costruire un rifugio
  5. Far rimbalzare i sassi sull’acqua
  6. Correre sotto la pioggia
  7. Far volare un aquilone
  8. Pescare con il retino
  9. Mangiare una mela appena colta dall’albero
  10. Giocare a conker (un gioco tradizionale inglese in cui un partecipante munito di una castagna attaccata a uno spago cerca di staccare dal filo o far cadere la castagna dell’avversario)

Per la lista completa rimando direttamente al post su Milanoperibambini.it

Questo post è pubblicato su Milanoperibambini nella rubrica a cura de La yurta nel bosco, La natura in città.

Francesca
Francesca

Si occupa del coordinamento, dell'approfondimento pedagogico, della comunicazione e dell'organizzazione delle attività de La yurta nel bosco.

comments powered by Disqus