La yurta nel bosco

Libere attività nel bosco per bambini e adulti: arte, teatro, laboratori, [de]formazione per restare connessi alla natura e a se stessi.

Corde e nodi. Giocare tra gli alberi.

Alexabdra Schwarzer, altalena con nodi e corde per giocare nel bosco.

Ieri, a Torino alla Cascina Bert, immersa nel Parco della Maddalena, abbiamo partecipato a uno stage e poi a un seminario sul valore educativo della natura organizzato da Il Bambino naturale, Pro Natura Torino e Iris.

Intanto abbiamo dato una dimensione 3D ai tanti "mi piace" che ci scambiamo in giro per la rete: e che bello non essere solo profili, ma anche persone. Potersi parlare, confrontare, scambiare sorrisi reali e esperienze.

E poi lo stage: "Giocare tra gli alberi", tenuto da Alexandra Schwarzer. Lei, ci ha insegnato, con l'aiuto di corde e di qualche nodo, a fare installazioni tra gli alberi perchè i bambini possano giocare: arrampicare, scalare, girare, stare in equilibrio, dondolare...

Un mondo! Abbiamo scoperto un mondo! Non so, fare questi nodi, queste installazioni, è stato davvero illuminante: annodi, pensi, leghi, incroci, giri, ti dai da fare,....giochi. Smonti, sleghi, riordini. E tutto torna solo una corda!

Resta solo la palpabile serenità, la luce negli occhi dei bambini e degli adulti che, liberi, hanno provato le installazioni, si sono arrampicati, sono scesi e, più o meno traballanti, tutti, forse, hanno sperimentato un attimo di equilibrio!

PS
grazie a Anita, Fabrizio Bertolino, Federica Di Luca, Raffaella Primavera, Marianna Vaccalluzzo, Mauro, Michela, Paola...

Francesca
Francesca

Si occupa del coordinamento, dell'approfondimento pedagogico, della comunicazione e dell'organizzazione delle attività de La yurta nel bosco.

comments powered by Disqus