La yurta nel bosco

Libere attività nel bosco per bambini e adulti: arte, teatro, laboratori, [de]formazione per restare connessi alla natura e a se stessi.

Matilde, che eroina!

Aug 29th, 2014, di Francesca - Tags: Arte / teatro / libri - Commenti

Fra pochi giorni Elle inizia la scuola elementare. All'eccitazione di qualche mese fa si è sostituita una gran paura: dei compagni nuovi, dell'insegnante, di non capire e soprattutto di non imparare...

E del resto, chi la incontra per strada e scopre che ha 6 anni, come prima e spesso unica affermazione dice "Ah, 6 anni...e quindi stai per iniziare la scuola elementare, finito di giocare, eh!?".

Nonostante le nostre rassicurazioni e il ragionamento che è da quando è nata che impara e quindi la scuola è solo un continuare sulla stessa strada...la paura, per ora, resta!

Ho pensato che, così per esorcizzare, potesse essere una buona idea leggere Matilde di Roald Dahl.

Lo abbiamo letto, anzi bevuto, in 4 giorni!

Matilde è una bambina speciale, molto precoce e intelligiente, che vive in una famiglia davvero bizzarra che non solo non riconosce la sua vivacità mentale, ma cerca in tutti i modi di ostacolare il suo amore per la lettura e lo studio. Anche la scuola che inizierà a frequentare, ha come direttrice la signorina Spezzindue, una donna che non fa paura ma E' LA PAURA!

Matilde da vero genio qual'è, non si perderà d'animo e grazie al suo buon senso, alla sua semplicità e ai suoi super poteri...troverà la felicità per se stessa e le persone che ama.

Un romanzo grottesco ed esilarante. Indimenticabile.

E il primo che leggiamo insieme.

Francesca
Francesca

Si occupa del coordinamento, dell'approfondimento pedagogico, della comunicazione e dell'organizzazione delle attività de La yurta nel bosco.

comments powered by Disqus