La yurta nel bosco

Libere attività nel bosco per bambini dai 4 ai 12 anni: arte, teatro, laboratori per restare connessi alla natura e a se stessi.

La Yurta: da abitazione nomade a progetto educativo naturale

Dec 9th, 2014, di Francesca - Commenti

la yurta nel bosco Pochi giorni fa sul blog Bambini e Natura è stata pubblicata un riflessione sull'utilizzo della yurta come spazio educativo naturale.

Ringrazio Francesca Ciabotti e Monica Guerra per aver ascoltato, accolto e condiviso l'esperienza della nostra La yurta nel bosco.

"La Yurta nasce come casa dei pastori nomadi mongoli. Ha forma circolare, è sostenuta da una leggera ma resistente struttura di legni intrecciati e protetta da una copertura di feltro di lana di pecora. Costruita solo con materiali naturali, è progettata per essere smontata e rimontata rapidamente durante gli spostamenti, frequenti e stagionali. Sue caratteristiche sono la leggerezza, l’essenzialità, la trasportabilità, la praticità, la sostenibilità costruttiva ed ecologica.

È un modello architettonico abitativo “mobile”, che esprime e formalmente rappresenta la cultura e gli stili di vita di chi mantiene una relazione esistenziale profonda, materiale e spirituale, con la Natura, in tutti i suoi aspetti.
Una bella e interessante visione e comprensione della vita orientale in Yurta viene proposta nel docu-film “Il cane giallo della Mongolia” di Byambasurem Davaa.

La sua importazione in Occidente ha visto una inevitabile trasformazione di uso e significati.

Qui, la Yurta è diventata sia una possibilità abitativa economica, per chi sceglie una vita alternativa lontano dalla città e a contatto diretto con la natura, sia uno spazio educativo flessibile, innovativo e sostenibile per progetti di educazione naturale.

La Yurta è, infatti, un luogo bello e accogliente che può, a sua volta, essere accolto da ambienti naturali diversi e, contemporaneamente… accoglierli.

Continua a leggere il post qui

Francesca
Francesca

Si occupa del coordinamento, dell'approfondimento pedagogico, della comunicazione e dell'organizzazione delle attività de La yurta nel bosco.

comments powered by Disqus