La yurta nel bosco

Libere attività nel bosco per bambini e adulti: arte, teatro, laboratori, [de]formazione per restare connessi alla natura e a se stessi.

Oggi mi sento un asino.

Sep 16th, 2015, di Francesca - Commenti

Oggi mi sento un asino.

Domenica 27 settembre 2015 dalle 11,00 alle 18,00 passeremo una giornata, ospiti di SAPORI IN FESTA a Oleggio Castello in compagnia della nostra asinella Sofia e di Martina Merlo guida escursionistica ambientale e operatore TAA - terapia con l'asino dell' Associazione Culturale Somariamente per “Oggi mi sento un asino. Laboratori sensoriali per asini, bambini e famiglie sensibili."

Un'occasione per sviluppare la consapevolezza e la percezione dei nostri 5 sensi e la conoscenza di quelli degli asini.

Esploriamo il mondo dei sensi e stimoliamo la consapevolezza e la percezione dei 5 sensi e la conoscenza dei 5 sensi degli asini, attraverso una serie di laboratori/giochi a rotazione.

Lavoreremo e giocheremo su:

1) Udito: come ascoltiamo noi? Percezione del silenzio, udito molto più raffinato dell'asino...cosa sentiamo noi? E l'asino, in questo momento?

2) Olfatto: annusiamo prima di toccare il cibo, ad esempio. Noi lo riconosciamo? L'asino sì! Sa scegliere cosa mangiare anche in funzione dell'odore...

3) Gusto: il sapore del cibo. Noi, bendati sappiamo riconoscere i sapori? Cosa mangia l'asino con più gusto? Ciò che piace è anche ciò che fa bene?

4) Vista: osserviamo cosa abbiamo attorno, riconosciamo e ricordiamo i particolari? Siamo davvero in “ascolto” anche con gli occhi? O crediamo di aver visto ma nella realtà non ricordiamo? E sappiamo osservare l'asino in ogni sua manifestazione, anche minima?

5) Tatto: sappiamo riconoscere senza “occhi”? E l'asino che sensazione dà al tatto? Lo possiamo accarezzare, spazzolare, toccare...

Un parallelo fra noi umani e gli asini, per offrire una visione empatica e non didattica dei sensi dell'asino.

PARTECIPAZIONE LIBERA E SENZA PRENOTAZIONE.

Per informazioni:
Associazione culturale Somariamente - http://martiname.wix.com - Martina - cell. 338 1803284
La yurta nel bosco - Francesca - cell 3393727980

Francesca
Francesca

Si occupa del coordinamento, dell'approfondimento pedagogico, della comunicazione e dell'organizzazione delle attività de La yurta nel bosco.

comments powered by Disqus