La yurta nel bosco

Libere attività nel bosco per bambini e adulti: arte, teatro, laboratori, [de]formazione per restare connessi alla natura e a se stessi.

Educazione all'aperto anche a Milano.

Educazione all'aperto anche a Milano.

Come in tante altre città e realtà italiane, anche a Milano, sempre più genitori, educatori e insegnanti sentono il richiamo di una pedagogia e di un paradigma educativo legato alla lentezza, al fare pratico, al ritmo e al contatto con la Natura. Ci sono esempi storici nella nostra città come l'Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni che propone, da quasi 100 anni in zona Mac Mahon, una scuola primaria e media statale basta sulla pedagogia della fondatrice, Giuseppina Pizzigoni: un percorso educativo che si sviluppa attraverso tutte le discipline, intese come fonti di esperienze multiple. La scuola, per questo, ha al suo interno una piccola azienda agricola con pollaio, orto, stalla che ospita asini e capre, serra, campi coltivati dove i bambini imparano “facendo”.

Di più recente fondazione e in continuo sviluppo nel Parco Agricolo Sud, c'è Cascina Santa Brera un'antica cascina ricca di storia che, grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale Praticare il Futuro, svolge molti laboratori per bambini, scolaresche, famiglie, durante tutto l’anno, campi estivi durante le vacanze scolastiche, propone una ludoteca rurale per i bambini da 1 a 4 anni e collabora con le scuole perché possano integrare il percorso tradizionale con il fare scuola in fattoria.

Dal 2015 sono nati gruppi di genitori e educatori che vorrebbero dar vita a veri e propri asili nel bosco, con riferimento al modello storico delle forest school del nord Europa, nato negli anni'50 in Danimarca a Søllerød dalla rivoluzionaria idea di Ella Flatau. L'idea di fondo, in accordo per altro anche con altre pedagogie, come quella montessioriana e steineriana, è che i bambini della fascia di età 3/7 anni debbano imparare dall'esperienza diretta, seguendo il proprio ritmo naturale e più per emulazione che non per mediazione da parte di un adulto.

Segnaliamo il progetto Ghianda - Progetto di Asilo nel bosco autogestito in zona Inganni, Bisceglie, che vorrebbe creare un asilo nel bosco al Parco delle Cave e Asilo nel bosco di Milano, un progetto di educazione all'aperto nello splendido contesto del Grande Parco Forlanini e della Cascina Sant'Ambrogio.

E ci sono poi asili che hanno scelto di avere la sede vicino a un parco cittadino pubblico e che quotidianamente frequentano con i bambini questi luoghi di Natura della nostra città, come la Locomotiva di Momo, in zona Largo Marinai d'Italia dove i bambini con ogni tempo e in ogni stagione escono e fanno scuola all'aria aperta.

Questo è il post del 17 ottobre 2016 del blog La natura in città sul portale milanoperibambini.it

Francesca
Francesca

Si occupa del coordinamento, dell'approfondimento pedagogico, della comunicazione e dell'organizzazione delle attività de La yurta nel bosco.

comments powered by Disqus