La yurta nel bosco

Libere attività nel bosco per bambini e adulti: arte, teatro, laboratori, [de]formazione per restare connessi alla natura e a se stessi.

Pedagogia dell'ascolto e della natura.

Pedagogia dell'ascolto e della natura.

Ringraziamo Daniela Ghidini e Giunti Scuola per questa intensa intervista che racconta la nostra realtà de La yurta nel bosco. Una fotografia davvero preziosa, anche per noi.


Corpo, mente, emozioni e creatività in un'esperienza di avvicinamento alla natura, per bambini dai 3 anni. Di Daniela Ghidini.

L’Associazione “La yurta nel bosco” nasce nel 2012, ad Arona, Montrigiasco, in provincia di Novara, con l’encomiabile obiettivo di “diffondere una pedagogia dell'ascolto e della natura”, e permettere ai bambini, dai 3 anni in su, di conoscerla “attraverso l'esperienza diretta e la creatività, senza una didattica preconfezionata”.

La convinzione alla base di questa scelta è che la natura vada vissuta e che il rapporto diretto con essa sia insostituibile, per la crescita di individui equilibrati, sani, liberi, oltre che competenti e sensibili agli altri e alla vita.

Si inserisce certamente nelle esperienze che negli ultimi anni stanno prendendo piede, che intendono riportare ai bambini di oggi, “deprivati di natura” (facciamo qui riferimento al concetto coniato da Richard Louv nel 2005: “nature deficit disorder”), importanti forme di educazione naturale.

Alcune caratteristiche del "La yurta nel bosco":

  • tiene insieme corpo, mente, emozioni e creatività in diverse forme e modalità;
  • allarga lo sguardo dalla natura alla spiritualità, aspetto spesso marginalizzato nell’educazione “laica”, che invece riteniamo importante in un’idea di persona integra, completa di tutte le sue dimensioni, e che è strettamente connesso al rapporto con la terra, la natura, l’Altro da noi;
  • collega apprendimento e crescita dei bambini e degli adulti, in una proposta e richiesta di coerenza tra le offerte educative che gli adulti portano ai bambini e le scelte di vita che essi stessi assumono.

CONTINUA A LEGGERE QUI

Francesca
Francesca

Si occupa del coordinamento, dell'approfondimento pedagogico, della comunicazione e dell'organizzazione delle attività de La yurta nel bosco.

comments powered by Disqus