La yurta nel bosco

Libere attività nel bosco per bambini e adulti: arte, teatro, laboratori, [de]formazione per restare connessi alla natura e a se stessi.

Educare Naturalmente - corso gratuito sull'educazione all'aria aperta

Mar 19th, 2018, di Francesca - Tags: Pedagogia della natura - Commenti

Educare Naturalmente - corso gratuito sull'educazione all'aria aperta

Sabato 7 aprile, negli spazi di Cascina Guzzafame (azienda agricola, agriturismo e fattoria didattica accreditata dalla Regione Lombardia), si terrà il corso di formazione dal titolo “Educare Naturalmente”, a cui parteciperà anche La yurta nel bosco.

Il corso è ad accesso gratuito e si rivolge a tutti i laureati in Scienze della Formazione Primaria con abilitazione all'insegnamento alla scuola dell'infanzia in cerca di occupazione.

Docenti della giornata formativa saranno:
• Giuseppe Bilancioni, pedagogista, cofondatore insieme a Patrizia Cascella della Giocomotiva, nidi e scuole dell'infanzia a Milano • Stella Balmaverde, educatrice, responsabile fattoria didattica Cascina Guzzafame • Francesca Lanocita, maestra di bosco e contadina, cofondatrice insieme a Mara Guasco dell'associazione culturale La yurta nel bosco

Tre realtà che hanno consolidato le loro sinergie a partire da settembre 2017. È infatti in corso un rivoluzionario progetto di agrischool che ogni settimana consente ai piccoli della Giocomotiva (dai 3 ai 6 anni) di vivere un'intera giornata alla Cascina Guzzafame. Ogni mercoledì, da ottobre a maggio, a prescindere da qualsiasi condizione meteorologica, la scuola dell'infanzia si trasferisce in campagna!
 “Le tempistiche dilatate, l’assenza di giochi e di proposte pre-strutturate, il grande stimolo che il contesto naturale ci offre consentono al bambino la libera scelta del cosa fare e del con chi stare nella necessità di trovare strategie relazionali con i compagni di avventure scelti e nella possibilità di sperimentare l’auto attivazione ludica e di scoperta come in pochi altri luoghi e momenti riesce a fare”, spiega Bilancioni.

“Il progetto si concentra sulla rottura degli schemi degli adulti in relazione al mondo naturale. Destrutturiamo tanti dogmi, primo fra tutti il concetto di sporco/pulito legato al contatto con la terra, che è fondamentale per stabilire un sincero contatto con la natura”, precisa Francesca Lanocita. “Basta con l’ansia del non sporcarti!, non toccare la terra! La terra è vita, è il mondo reale e il bimbi hanno il diritto di conoscerla e sperimentarla”.

“Il progetto di agrischool avviato con la Giocomotiva è davvero bellissimo. I bambini pian piano sono diventati anche loro padroni della cascina. Hanno il loro orto didattico, i loro spazi, sanno bene dove possono o non possono andare, quali animali poter accarezzare e quali solo guardare”, racconta con orgoglio Stella Balmaverde.

PROGRAMMA FORMATIVO DELLA GIORNATA
• educazione e animazione: i diversi ruoli della vocazione educativa • educazione e natura: stare in cascina, ovvero l'importanza dello "stare" prima del "fare" • le Botteghe della Yurta: laboratori naturalistici • giro di conoscenza nell'azienda agricola e agrituristica • la musica quale bussola del Tempo.

FINALITÀ DEL CORSO
La finalità degli organizzatori è quella di conoscere persone interessate all'educazione nella natura, tra le quali selezionare i curricula e le figure migliori da inserire nelle proprie scuole, fattorie didattiche e campus estivi, a partire dai prossimi mesi.
Per tale motivo è richiesta, quale requisito per la frequenza del corso, la laurea o la frequenza dei corsi di laurea in Scienze dell'Educazione e Scienze della Formazione Primaria.
Requisito preferenziale è l'abilitazione all'insegnamento nella scuola dell'infanzia.

Per coloro che non hanno questo tipo di abilitazione o tali requisiti il corso è a pagamento per un costo complessivo di 50 Euro.

Numero minimo partecipanti: 10

TERMINI E MODALITÀ DI INVIO DELLA CANDIDATURA
Per candidarsi mandare una mail a didattica@cascinaguzzafame.it con lettera di presentazione e cv, indicando in oggetto “stage formativo in cascina” entro il 31 marzo 2018 ore 12.00.

Francesca
Francesca

Si occupa del coordinamento, dell'approfondimento pedagogico, della comunicazione e dell'organizzazione delle attività de La yurta nel bosco.

comments powered by Disqus