La yurta nel bosco

Libere attività nel bosco per bambini e adulti: arte, teatro, laboratori, [de]formazione per restare connessi alla natura e a se stessi.

NutriMenti - percorso di (de) formazione per La Giocomotiva 2018

NutriMenti - percorso di (de) formazione per La Giocomotiva 2018

Continua per il secondo anno il nostro lavoro di condivisione di pensieri, attività e pratiche con La Giocomotiva, asili nido e scuola dell'Infanzia di Milano.

Lo scorso anno per la (de)formazione di tutta la loro equipe, più di 40 fra educatrici e educatori, proponemmo un primo approccio alla didattica della Natura invitando tutti loro per una due giorni nel bosco, affinché potessimo accompagnarli prima di tutto nel sentire e nell'ascoltare l'archetipico contatto con la Natura con passeggiate in consapevolezza, riflessioni guidate, silenzio, attività (le nostre botteghe!) di esplorazione e scoperta di materiali naturali.

Il dialogo è poi continuato lungo tutto l'anno, sia con loro che con le famiglie e i bambini, in un intreccio costante e continuo di attività, incontri e passeggiate nei parchi e nelle aree verdi di Milano, gite nel bosco de la yurta e riflessioni.

Quest'anno il tema su cui ci hanno chiesto di intervenire, sempre in ottica pedagogia della Natura, è il Nutrimento.

Un'occasione d’oro per una (de)formazione agita e dialogata sul nutrimento necessario al benessere umano a tutto tondo: cibo per il corpo fisico, per il corpo emotivo, mentale, spirituale, coscienziale...

Nelle nostre attività di lavoro con i bambini proponiamo da sempre ritmi e modalità che gli diano la possibilità di fermarsi, ascoltare e ascoltarsi e nutrirsi con cura: riti di ingresso alla mattina, canzoni, filastrocche, ringraziamenti prima del pranzo e dopo il pranzo, modalità di stare a tavola (fosse anche per terra nel bosco!) di apparecchiare, di gustare, di sparecchiare.

Un'attenzione costante ad un nutrimento sano e di qualità, cibo vero e semplice, coltivato spesso da noi, ma anche cibo emozionale, parole belle e positive, poesia, bellezza, arte, lentezza, respiro, silenzio, osservazione...

Grazie, come sempre, a Mara, Raffaella, Francesca Amat, Elena e alla Giocomotiva tutta, per essere compagni di viaggio in questo cammino degli eroi.

E buon anno a tutti!

Photo Credit: opera di Arte Sella, Trentino Alto Adige

Francesca
Francesca

Si occupa del coordinamento, dell'approfondimento pedagogico, della comunicazione e dell'organizzazione delle attività de La yurta nel bosco.

comments powered by Disqus