La yurta nel bosco

Libere attività nel bosco per bambini e adulti: arte, teatro, laboratori, [de]formazione per restare connessi alla natura e a se stessi.

Giocare all'aria aperta, anche d'inverno. Lo dice il programma “Nature Prescription"

Nov 19th, 2018, di Francesca - Commenti

Giocare all'aria aperta, anche d'inverno. Lo dice il programma “Nature Prescription"

Il sistema sanitario scozzese ha attivato il programma “Nature Prescription”: i medici che vi aderiscono prescriveranno ad alcuni loro pazienti (principalmente quelli affetti da malattie croniche come ansia, depressione, diabete e ipertensione) delle “dosi” di natura come parte integrante della loro cura.

Il programma “Nature Prescription” in pratica definisce un approccio terapeutico non farmacologico e riconosce ufficialmente i benefici che derivano dallo stare all’aria aperta.

E’ quanto da anni sostengono e praticano pedagogisti, maestri e educatori che si occupano di outdoor education: i bambini che giocano tutti i giorni all'aria aperta hanno uno sviluppo fisico e cognitivo più equilibrato e si ammalano di meno. Tutti i giorni, significa però...tutti i giorni. Non fanno eccezione le giornate fredde o quelle di pioggia.

Una delle idee di fondo dell’educazione all’aria aperta è che in ogni stagione e con ogni condizione meteo si possa trascorrere del tempo fuori, basta indossare il giusto abbigliamento. Lo stare in natura diventa uno stile di vita, un approccio mentale che riguarda tutta la famiglia: pioggia, freddo, neve, caldo intenso, vento...sono opportunità di gioco, benessere e scoperta, piuttosto che limiti.

Continua a leggere nella nostra rubrica La natura in città Milanoperibambini.it

Francesca
Francesca

Si occupa del coordinamento, dell'approfondimento pedagogico, della comunicazione e dell'organizzazione delle attività de La yurta nel bosco.

comments powered by Disqus