La yurta nel bosco

Libere attività nel bosco per bambini e adulti: arte, teatro, laboratori, [de]formazione per restare connessi alla natura e a se stessi.

Natura e mondo digitale si incontrano a Liberamente 2016 con MasterCoder.

Natura e mondo digitale si incontrano a Liberamente 2016 con MasterCoder.

L'obiettivo principale di Liberamente 2016 è quello che i bambini possano rilassarsi, rallentare e rasserenarsi dopo la fine della scuola. Questo non esclude però la possibilità di vivere un’esperienza che sia, al tempo stesso, ludica e istruttiva.

A nostro avviso l’educazione dei più piccoli, oggi, deve seguire logiche di apprendimento innovative, che spingano al contatto profondo con la Natura, alla riscoperta della manualità ma anche all’utilizzo attivo e consapevole delle nuove tecnologie digitali.

Il miglior modo per far vivere ai ragazzi questo nuovo approccio all’educazione è integrarlo a giochi e svaghi che permettano loro di imparare in modo semplice, diretto, concreto e soprattutto, nel rispetto del loro ritmo.

Quest’anno abbiamo il piacere di collaborare, dal 20 al 24 giugno, con MasterCoder, per stimolare la passione e l’entusiasmo verso le infinite possibilità che l’universo del digitale può offrire, partendo dall'esperienza pratica e dalla connessione profonda con la Natura.

I bambini dagli 8 ai 12 anni impareranno quindi a lavorare il legno, curare l'orto, raccogliere i mirtilli, dipingere con i colori naturali, preparare il pane e tanto altro, immersi nella magia del bosco, dei suoi colori, dei suoi odori e dei suoi suoni.

E, grazie ai laboratori di MasterCoder, potranno scoprire come creare storie interattive e divertenti giochi digitali.

Obiettivo del progetto è stimolare passioni e attitudini nei più piccoli per dimostrare come abbracciare la cultura digitale significhi anche aprire la strada a innovative occasioni di condivisione, scoperta e integrazione tra il mondo reale e quello virtuale.

L’iniziativa è rivolta a tutti i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 12 anni e si terrà dal 20 al 24 giugno 2016 dal lunedì al venerdì (8.30-9.30/17.00-17.30) anche con possibilità di formula residenziale. La yurta nel bosco proseguirà poi il suo campus estivo fino al 15 luglio 2016.

Per info, costi e iscrizioni QUI

Francesca
Francesca

Si occupa del coordinamento, dell'approfondimento pedagogico, della comunicazione e dell'organizzazione delle attività de La yurta nel bosco.

comments powered by Disqus